CALUNNIA - AN OVERVIEW

calunnia - An Overview

calunnia - An Overview

Blog Article



La calunnia è un reato che mira a punire chi denuncia alle autorità ingiustamente un soggetto innocente. Tale comportamento mina il corretto funzionamento della giustizia. Vediamo quindi quali sono le pene previste.

La pena è aumentata se si incolpa taluno di un reato per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.

La procedibilità d’ufficio della calunnia rafforza quanto detto in precedenza: scopo essenziale del reato è la tutela del corretto funzionamento della giustizia, interesse prevalente sulla protezione dell’innocente.

Il delitto di calunnia si configura come reato di pericolo e, quindi, è sufficiente for each la sua integrazione, la possibilità che l’autorità giudiziaria dia inizio al procedimento for every accertare il reato incolpato con danno per il normale funzionamento della giustizia. Ne consegue che il delitto deve escludersi soltanto quando il reato incolpato sia perseguibile a querela di parte e questa non sia stata presentata, mentre ne va affermata la sussistenza quando il fatto oggetto dell’incolpazione non costituisca più reato o diventi perseguibile a querela for every sopravvenuta innovazione legislativa, ovvero risulti coperto da una causa estintiva, come la prescrizione e l’amnistia (Cass.

Inoltre, è un reato di pericolo poiché si ritiene configurato anche senza l’inizio di un procedimento a carico dell’innocente, ma già solo for every il fatto che la Giustizia si sia attivata for each ricercare gli elementi illeciti di un reato falsamente addebitato.

-“Il reato di cui all’articolo 368 del Codice Penale rientra tra i reati di pericolo. Pertanto, il delitto non opera quando il fatto di reato incolpato sia perseguibile a querela di parte e questa non sia stata presentata” (Cassazione Penale, VI° Sezione, n.

In entrambi i casi – si badi bene – for each l’operatività del reato è necessario che il calunniatore sia a conoscenza della innocenza della persona accusata, altrimenti, se l’accusa è fatta anche per errore/colpa il reato non sussiste, posto che il delitto ex articolo 368 del Codice Penale è punito solo a titolo di dolo (= ci deve essere la volontà di accusare falsamente taluno).

Specifica circostanza aggravante che determina l’aumento della pena fino a un massimo di venti anni è prevista per il caso in cui dalla falsa incolpazione derivi una condanna all’ergastolo.

Rimane comunque l’opportunità che si possa configurare il reato simulativo sia nell’ipotesi di important source simulazione formale che reale.

Quindi non c’è calunnia quando qualcuno cade in errore e ritiene una persona colpevole quando invece non lo è. In questo caso, infatti, chi agisce lo fa in buona fede seppur cadendo in errore.

Sussiste il reato di calunnia anche quando il fatto, oggetto della falsa incolpazione, sia essenzialmente diverso da quello realmente accaduto, ovvero quando al denunciato sia attribuito un reato diverso for every titolo e più grave. Questa condizione non si navigate to this website realizza allorché la diversità, non incidendo sull’essenza del fatto, comporti soltanto la configurazione di circostanze aggravanti che non ne alterino la gravità oggettiva.

Il falso incolpato non deve essere l'agente stesso, check it out nel qual caso si ricadrebbe nella diversa fattispecie di autocalunnia.

A tal proposito, la Corte di Cassazione ritiene che la consapevolezza da parte del denunciante dell’innocenza del calunniato si possa evincere dalle concrete circostanze e dalle modalità esecutive dell’azione delittuosa [12].

Non ricorre il delitto di calunnia se i profili di falsità della denuncia sporta dal soggetto attivo non incidono sul giudizio di sussistenza del fatto e sulla relativa qualificazione giuridica, anche se da essi possa derivare l’indebita contestazione di circostanze aggravanti.

Report this page